Non abbiamo ancora finito di descrivere quella che ora si può definire come la penultima truffa del pakistano,ovvero la frode ai danni di Capricorn operata dalla Global Tradewaves nelle BVI,ed ecco che Riaz,ce ne serve subito un'altra,fresca di giornata, su di un piatto d'argento...Rischiamo di arrancare e di rimanere indietro con gli aggiornamenti!...Che dire,questo individuo ha davvero un altro passo quando si tratta di truffe ed è impresa ardua stargli dietro.
Sul caso Capricorn/Global Tradewaves pubblicheremo prossimamente altra documentazione legale ed un post con ulteriori approfondimenti,ma chiaramente,questo materiale rischia di apparire superato alla luce dall'ultimissima vicenda della Gtl Tradeup australiana.
Su quest'ultima truffa invece,non disponiamo al momento di molte informazioni.Quello che si sa è che la Gtl Tradeup pty LTD è stata costituita e iscritta presso il registro delle imprese della Nuova Zelanda,dove la legislazione in materia è piuttosto permissiva e aveva un domicilio presso la PWC Tower ad Auckland.
Sembra che siano coinvolte altre Compagnie,come ad esempio Velocity Trade(NZ),che Riaz ha acquisito nell'ottobre del 2012 pagando $590.000,per una cosiddetta "alleanza strategica",in pratica con lo scopo di depredarne gli accounts.
Gtl Treadeup agiva in Australia sotto regolamentazione ASIC,un regolatore considerato mediamente affidabile (ma non certo al livello FSA UK o CFTC USA).
L'ASIC in ogni caso,in questa occasione,sembra avere toppato di brutto.In primo luogo ha concesso una licenza finanziaria ad un truffatore con una sfilza chilometrica di precedenti criminali.Inoltre non ha vigilato sulla destinazione dei fondi affidati alla Gtl Tradeup,che invece di essere custoditi in Australia,come credevano gli ignari clienti,venivano dirottati a Dubai presso la famigerata Gtl Trading dmcc,tristemente nota tra gli ex clienti Gforex e che tra l'altro,non dispone neppure di regolari licenze di brokeraggio.
Non si conosce con esattezza quale sia l'entità del "bottino" sottratto da Riaz,che se secondo alcuni rumors non confermati,doverebbe essere comunque superiore ai 3 milioni di dollari.
Sempre secondo indiscrezioni tutte da verificare, i due players di questa vicenda,ossia Riaz e il suo direttore dimissionario fantoccio,tale Andrew Jeffers,dovrebbero trovarsi ancora a Sydney,cosa che se confermata e se la giustiza australiana agisse celermente e con la dovuta severità,potrebbe finalmente porre fine all'impunità di questi truffatori.E sarebbe anche l'ora...